Telefono

+39 329 59 88 306

E-mail

gianfrancesco.sonia@tiscali.it

Orari di apertura

Mar-Sab: 9-13 / 15-19:30

La pressoterapia è un trattamento estetico che aiuta a combattere ritenzione idrica e cellulite.

Ma funziona davvero?

La pressoterapia è un trattamento estetico che sfrutta la pressione su determinate zone del corpo per favorirne lo scorrimento dei liquidi e migliorarne così la circolazione e il drenaggio.

Ma come funziona?

In realtà è molto semplice: si tratta infatti, di una sorta di massaggio meccanico dal forte effetto drenante, realizzato tramite particolari cuscini collegati a un apparecchio elettronico e fatti indossare dal paziente nelle zone interessate – soprattutto gambe e addome – i quali, grazie alla pressione esercitata da getti d’aria di varia intensità, si gonfieranno e sgonfieranno per un determinato intervallo di tempo – in genere 30 minuti – per agevolare lo scorrimento dei liquidi e aiutare a drenare e sgonfiare.

Come dicevamo, si sfruttano i benefici della pressoterapia soprattutto su gambe e addome, ma non è così raro utilizzarla anche per braccia e schiena. Affinché la terapia funzioni, sarebbe bene sottoporvisi per almeno due volte a settimana per un mese. Se il problema non è così intenso, potete anche scendere a una sola volta, ricordandovi sempre di aiutare il tutto con del sano movimento fisico, un’idratazione importante (almeno 2 litri d’acqua al giorno) e una dieta sana ed equilibrata, favorendo i cibi che aiutano a sgonfiare.

Quali sono i benefici della pressoterapia?

La pressoterapia porta benefici sia al sistema circolatorio che a quello linfatico. Migliorando la circolazione, aiuta a ridurre la ritenzione idrica e, di conseguenza, a purificare e disintossicare l’organismo. 

I suoi benefici anti-infiammatori saranno evidenti nel miglioramento del tono della pelle, più ossigenata e dal colorito più sano.

La pressoterapia funziona inoltre per l’eliminazione degli inestetismi della cellulite e favorisce la perdita di peso.

Perché i suoi benefici siano effettivi, tuttavia, bisognerà affiancare questo trattamento a un’alimentazione calibrata e a un’attività sportiva praticata con costanza: i miracoli, è il caso di ricordarlo, non esistono!

Grazie ai getti d’aria che agiscono sul corpo, la pressoterapia funziona anche come un vero e proprio massaggio, alleviando dolori muscolari e rilassando piacevolmente chi si sottopone alla terapia, eliminando le tensioni accumulate.

E nello sport?

 

Chiarito almeno in termini generali come funziona la pressoterapia, resta da vedere quali siano le sue applicazioni in ambito sportivo.

L’apparecchiatura elettromedicale usata per questa terapia costituisce un sistema per il recupero fisico: utilizzata durante il riposo passivo dell’atleta, simula infatti una sessione di recupero attivo.

Uno dei vantaggi della pressoterapia è la possibilità di applicarla anche al di fuori delle strutture riabilitative, garantendo così massima flessibilità al fisioterapista e al paziente.

La pressoterapia agisce quindi simulando un massaggio manuale, promuovendo il deflusso dei liquidi, rilassando la muscolatura contratta e contribuendo a velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico a seguito di intensa attività fisica.

Ogni atleta sa bene quanto possano rivelarsi preziose queste caratteristiche in periodi di allenamenti impegnativi e performance importanti.
A questo si aggiungono almeno altri due possibili utilizzi:

  • Trattare edemi e linfedemi;
  • Recupero post-operatorio.

Come qualsiasi azione di linfodrenaggio manuale, infatti, la pressoterapia agisce sul liquido che si deposita negli spazi interstiziali dei tessuti, velocizzando l’eliminazione dell’edema. Inoltre la pressione dell’aria, che viene ovviamente impostata in base al programma che si sceglie di far seguire al paziente, esercita un massaggio intenso sulla muscolatura senza però rischiare di creare infiammazione.

Deve comunque essere sottolineato che la pressoterapia non è però un trattamento privo di rischi: è infatti necessario, prima di iniziarne l’applicazione su un nuovo soggetto, che un esperto raccolga le informazioni necessarie sullo stato di salute dello stesso. Sono fondamentali infatti la scelta del numero di sedute, la frequenza, la selezione del programma da attivare e l’attenzione di un professionista che conosca bene le controindicazioni e il funzionamento del macchinario. Una volta accertato che il paziente è idoneo al trattamento, si potranno stabilire in base al caso specifico il numero e la frequenza delle sedute.

I risultati della pressoterapia

 

Fatti tutti i doverosi chiarimenti, vediamo finalmente quali possono essere i benefici e i risultati della pressoterapia correttamente applicata su uno sportivo.

L’utilizzo di questo prodotto elettromedicale a scopo fisioterapico ha questi specifici obiettivi:

  • Accelerare i tempi di recupero, contribuendo ad eliminare le scorie metaboliche dai muscoli e ripristinando rapidamente il rilascio dei nutrienti nei muscoli;
  • Migliorare le performance sportive;
  • Ridurre il rischio di infortuni;
  • Aiutare a combattere i crampi muscolari;
  • Riposare il fisico dopo un intenso allenamento.

Infatti l’inibizione dell’infiammazione, grazie alla riduzione dell’attività delle citochine nelle cellule muscolari e alla stimolazione della rigenerazione cellulare, è un vantaggio riconosciuto ai massaggi post-attività fisica: ciò è stato scoperto dai ricercatori canadesi della McMaster University che hanno condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, su 11 volontari che si erano sottoposti ad un allenamento intenso con cyclette. Ai giovani sono state eseguite delle biopsie ad entrambe le gambe (precisamente nei quadricipiti) in tre momenti: prima dell’allenamento, dopo 10 minuti dall’applicazione del massaggio, e dopo aver riposato per circa 2,5 ore.

Risulta quindi chiaro che la pressoterapia non configuri un trattamento relativo unicamente a fini estetici, ma possa rivelarsi preziosa per atleti e sportivi! 

Per saperne di più e/o prenotare una seduta
chiama subito il 3295988306